Documentazione

Per le aziende

Formazioni e professioni con una percentuale di uomini inferiore al 40 % (PDF)
Formazioni e professioni con una percentuale di donne inferiore al 40 % (PDF)

Per docenti e direzioni scolastiche

Formazioni e professioni con una percentuale di uomini inferiore al 40 % (PDF)
Formazioni e professioni con una percentuale di donne inferiore al 40 % (PDF)

Per i genitori, ragazze e ragazzi

Formazioni e professioni con una percentuale di donne inferiore al 40 % (PDF)
Formazioni e professioni con una percentuale di uomini inferiore al 40 % (PDF)

Ordinazione

Il flyer della Giornata Nuovo Futuro può essere ordinato qui a partire da metà agosto.

Scaricare Flyer 2022 (PDF)

Altre
domande?

Trovate le risposte

La Giornata Nuovo Futuro si tiene sempre il secondo giovedì di novembre. Il prossimo appuntamento è per il 10 novembre 2022.

Lo scopo principale è permettere ai partecipanti e alle partecipanti di vivere un cambio di prospettive. Ragazzi e ragazze hanno così la possibilità di scoprire settori lavorativi e scelte di vita atipici. Si tratta quindi di esplorare delle professioni che i ragazzi e le ragazze non avevano preso in considerazione.
In questo modo, si aprono a nuovi orizzonti e trovano il coraggio e la fiducia necessari per pensare al loro futuro in modo indipendente da ruoli di genere stereotipati. Nuovo Futuro vuole così promuovere in giovane età le pari opportunità fra i sessi nelle scelte professionali e nei progetti di vita.

Nel Cantone Ticino, la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi di 2a e 3a media. Nel Cantone Grigioni la Giornata Nuovo Futuro è rivolta alle allieve e agli allievi dalla 5a alla 7a classe.

La Giornata Nuovo Futuro non rientra nel campo di applicazione della legge sul lavoro. In caso di incidenti è l’assicurazione malattia obbligatoria degli allievi, contenente una clausola sugli infortuni, a rispondere. L’azienda è chiamata in causa solo in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza in vigore.

La Giornata Nuovo Futuro è organizzata in collaborazione con le autorità scolastiche cantonali. Tuttavia, non tutte le sedi scolastiche partecipano all’evento. Sia per il programma di base che per i progetti supplementari è necessario chiedere un’autorizzazione agli insegnanti scolastici. È possibile scaricare sul sito internet un modello di dispensa scolastica.

Possiamo esserle d'aiuto?